📚 Abaco... in Formazione 📚 Trattamento iva nella rivendita di auto aziendali.

Quando un’impresa cede un’autovettura, il trattamento IVA non è uniforme, ma richiede un’attenta valutazione di alcuni elementi chiave. Una prima distinzione necessaria è quella tra veicoli “nuovi” e “usati”. Un veicolo viene considerato nuovo se ceduto entro 6 mesi dall’immatricolazione o se ha percorso meno di 6.000 km. Nelle cessioni domestiche di autoveicoli nuovi, il trattamento dipende dalla detrazione IVA effettuata al momento dell’acquisto:

• con IVA detratta integralmente, la base imponibile della cessione sarà l’intero corrispettivo;

• con IVA detratta parzialmente, la base imponibile della cessione sarà ridotta proporzionalmente alla detrazione effettuata;

• in assenza di detrazione, la cessione sarà esente da IVA.

Un veicolo viene invece considerato usato qualora non siano rispettati i limiti sopracitati. In questo caso il trattamento IVA dipende dalla detrazione esercitata al momento dell’acquisto e dalla natura del soggetto cedente:

• con IVA detratta integralmente, la base imponibile della cessione sarà l’intero corrispettivo (analogamente a quanto applicabile nel caso di veicoli nuovi);

• con IVA detratta parzialmente, la base imponibile della cessione sarà ridotta proporzionalmente alla detrazione effettuata (anche in questo caso il trattamento è il medesimo a quanto applicabile nel caso di veicoli nuovi);

• in assenza di detrazione, cessione da parte di soggetti privati, forfettari o soggetti che hanno acquistato in regime del margine, la disciplina iva applicabile sarà quella del regime del margine.

Il regime del margine evita la doppia imposizione IVA sui beni usati e prevede l’applicazione dell’imposta solo sulla differenza positiva tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto, al netto dell’iva inclusa nel prezzo.

‍#Abaco #formazione #IVA #autoaziendale #cessionidomestiche #regimedelmargine

Condividi il post

Esperti in fiscalitĂ  internazionale

Siamo partner dell’impresa italiana che guarda all’estero
e dell’impresa estera interessata a investire in Italia